Il Museo del fiore

di Torre Alfina

Il Museo del Fiore è un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.

Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.

Un luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Il museo è strutturato in sezioni che trattano diversi argomenti seguendo un possibile percorso di visita. Questo però non è fisso e può essere costruito o “ricostruito” dai visitatori a seconda delle loro esigenze e curiosità.

La comunicazione è affidata a reperti e modelli, ma anche a strumenti interattivi, pannelli, giochi e programmi multimediali presenti nelle postazioni dislocate nelle varie sale.

Più di 300 campioni di piante essiccate, rappresentativi della flora locale e suddivisi per ambienti, sono esposti in un erbario a schede estraibili.

Il Sentiero Natura del Fiore, offre a tutti i suoi visitatori, l’opportunità di scoprire, le più belle fioriture della Riserva, di cui le orchidee costituiscono un valido ma non isolato esempio. Il percorso, adatto anche ai bambini, attraversa aree di rimboschimento di conifere, risultato dell’intervento dell’uomo nel tempo, e consente di raggiungere il torrente Subissone. Un corso d’acqua che traccia il confine sud dell’area protetta e congiunge Torre Alfina all’antico tratto della via Salara attraverso un bellissimo ponte romano. Lungo il suo percorso le briglie creano, qua e là, cascatelle e giochi d’acqua.

LA VISITA

Tempo di visita

1 ora circa

Prenotazione

Si può visitare nei giorni e orari di apertura, SOLO SU PRENOTAZIONE, da effettuare entro le ore 18.00 del giorno precedente.

Costo

€ 4,00 per la singola struttura

€ 10,00 per il biglietto UNICO

PER INFO E PENOTAZIONI

COOP L’APE REGINA

Loc. Giardino -Fraz. Torre Alfina – Acquapendente (VT)

0763-730065 o 388 8568841 (anche whatsapp)

info@museodelfiore.it 

eventi@laperegina.it