Chi siamo
Il Podernovo, uno dei casali nel cuore della Riserva Naturale Monte Rufeno, un tipico edificio rurale abitato fino agli anni ’60, quando era completamente diverso da oggi. Senza l’attuale rimboschimento, si raggiungeva attraverso il bosco, arrivando su un largo prato con l’aia, e da lontano di vedeva la casa!
“Era bellissimo di notte perché si vedevano le stelle e si poteva sognare!!”
Vi accoglieremo in quella che un tempo era la stalla ed il fienile, mentre al piano superiore, le moderne stanze di oggi erano una grossa cucina e una camera unica. Nel granaio a volte si ballava, durante le veglie campagnole, piene di gioia e a stretto contatto con la Natura. Ed è proprio così che vogliamo accogliervi oggi ne Il Podernovo, un ritrovo nel verde tra natura e cultura!!!
La cooperativa L’Ape Regina è nata nel 1999 con l’obiettivo di unire le esperienze professionali che già offrivano servizi culturali, turistici e didattici. Ne fanno parte esperti in diverse discipline. L’Ape Regina
punta in alto unitamente a tutta la comunità di Acquapendente.
Insieme crediamo nello sviluppo culturale e turistico di questo meraviglioso territorio e vi possiamo aiutare a scoprirlo.
La missione de «Il Podernovo» e la sua filosofia
Valorizzazione patrimonio naturale del territorio
Salvaguardia ambiente
Rimboschimento piante autoctone
Eventi sensibilizzazione biodiversità (per tutte le fasce d’età)
Valorizzazione patrimonio culturale del territorio
Eventi collegati a cultura contadina e ai lavori del passato

Sostenibilità
Progetti de «Il Podernovo» e parte della sua gestione affidata a under 35
Vendita prodotti locali
Servizio book crossing
